Ogni giorno si effettuano migliaia di passi; questi sono resi possibili dall’anca, caviglia e piede che lavorano in sinergia. In posizione eretta le anche, i piedi e le caviglie sono aree problematiche comuni per molte persone a causa della naturale usura che porta poi all’artrosi oppure a lesioni e condizioni pre-esistenti. Queste provocano dolore che può essere causato dal camminare e stare in piedi in modo eccessivo, o semplicemente da stress su queste aree critiche del corpo.
Dolori dell’anca, della caviglia e del piede
L’anca ad esempio è circa 15 centimetri sotto la linea della cintura pelvica ed è dove il femore si incontra con il bacino. Ci sono un certo numero di muscoli e legamenti che attraversano l’articolazione dell’anca e che, se infiammati, possono mascherare un mal di schiena di natura incerta, artrosi dell’anca. Inoltre lesioni, irritazione e traumi a questo livello possono causare infiammazione e dolore all’anca.
La caviglia è la regione in cui il piede e la gamba si incontrano. L’articolazione della caviglia consente il movimento su e giù del piede. Ci sono una grande quantità di tendini e legamenti nella caviglia. Quando una lesione o una condizione disturba il normale funzionamento di una di queste, può provocare dolore, debolezza muscolare e mobilità limitata della caviglia.
È fondamentale sviluppare un piano di trattamento personalizzato per aiutare il paziente ad alleviare il dolore e tornare a una vita attiva. Questo può includere qualsiasi combinazione di procedure mediche tradizionali e all’avanguardia attraverso conoscenza e metodiche allo stato dell’arte.
Di seguito è riportato un elenco di condizioni dell’anca, del piede e della caviglia trattate presso l’ambulatorio del Dottor Portaluri.
- Sindrome del tunnel tarsale
- Artrosi dell’anca (coxartrosi)
- Artrosi dell’articolazione tibio tarsica
- Artrosi del piede
- Traumi dello sport
- Borsite trocanterica
- Distorsione di un legamento
- Stress o stiramento muscolare
Non vedi una condizione elencata? Contattami per vedere come posso aiutarti.