Fare sport, esercitare e vivere una vita attiva sono tutte forme salutari di attività fisica che possono beneficiare la salute in innumerevoli modi. Partecipare all’attività fisica può anche renderti più incline agli infortuni sportivi, specialmente quando si praticano sport e attività fisiche in modo regolare. Per questo motivo, è importante lavorare con un medico terapista del dolore che conosca tutti i distretti anatomici interessati da traumi sportivi e che segua il paziente per:
- Prendersi cura del proprio corpo per prevenire infortuni sportivi
- Ricercare segni e sintomi di un infortunio sportivo per determinare se è necessario un trattamento farmacologico o infiltrativo
- Prendersi cura di una vecchia ferita sportiva o di un infortunio ricorrente a causa di una condizione dolorosa cronica
Traumi sportivi: il dolore al ginocchio
Il dolore al ginocchio è un problema comune tra le persone di tutte le età e può essere secondario ad un infortunio sportivo (tennis, calcio, basket sono gli sport dove si verifica più frequentamene un evento traumatico sul ginocchio). Il ginocchio è composto da molte parti tra cui cartilagini, ossa, tendini, legamenti e muscoli. La ferita o l’irritazione anche di una di queste strutture anatomiche può portare a un dolore implacabile e limitare l’attività fisica.
Le più comuni condizioni dolorose o trumatiche al ginocchio
- Rottura di un menisco: una lesione del menisco si verifica quando c’è un danno al menisco, che stabilizza l’articolazione del ginocchio. Le causa principali di rottura del menisco sono distorsioni e stiramenti secondari ad attività fisica o ad un infortunio sportivo
- Borsite del ginocchio: la borsite del ginocchio si manifesta quando vi è un’infiammazione della borsa, una sacca fluida che attutisce e stabilizza le diverse parti del ginocchio. La borsite al ginocchio è dolorosa e causa gonfiore e arrossamento. Un trauma sportivo o attività fisica intensa possono provocare una borsite che, alcune volte rappresenta il sintomo d’esordio di un’ artrosi del ginocchio.
- Artrite del ginocchio: l’osteoartrosi è la forma più comune di artrite al ginocchio e comporta la progressiva degenerazione della cartilagine nel ginocchio. I sintomi più comuni di artrite al ginocchio comprendono dolore, irrigidimento, debolezza e perdita di mobilità.
È importante sottolineare che queste lesioni non si verificano solo durante lo sport, ma coinvolgono anche persone la cui professione comporta un alto livello di attività fisica.
Lesioni sportive più comuni
- Dolore lombare / lesione alla schiena
- Dolore al collo / lesioni al collo
- Lesioni alla spalla / alle spalle
- Gomito del golfista
- Gomito del tennista
- Lesioni al ginocchio
- Distorsioni
- Fratture
- Dislocazioni
- Lesioni della cuffia dei rotatori
- Spasmo muscolare