Se soffri di dolori alla spalla, non sei il solo. Il dolore alla spalla è un disturbo molto comune e può essere causato da un problema articolare, tendineo e dei muscoli dell’articolazione scapolo omerale (articolazione della spalla) o più frequentemente di una particolare zona anatomica chiamata “cuffia dei rotatori”.
Si tratta di un complesso muscolo-tendineo che stabilizza l’articolazione scapolo-omerale. I quattro muscoli e relativi tendini che la costituiscono sono: il muscolo sovraspinato, sottospinato, piccolo rotondo e sottoscapolare. In caso di artrosi della spalla o posture sbagliate una di queste strutture anatomiche si può infiammare o danneggiare causando dolore alla spalla. Le condizioni dolorose alla spalla più frequenti sono:
- Lesioni della cuffia dei rotatori
- Artrite della spalla
- Dolore alla spalla Instabilità della spalla
- Borsite subacromiale
- Tendinite del sovraspinato
- Tendinite del capo lungo del bicipite
- Spalla congelata (capsulite adesiva)
- Distorsione / strappo della spalla
Il gomito, la mano e il polso sono parti integranti dell’arto superiore e permettono una miriade di movimenti fondamentali nella nostra vita quotidiana.
Le condizioni dolorose del gomito, della mano e del polso non solo possono essere abbastanza dolorose e scomode, ma possono anche avere un forte impatto sulla capacità di svolgere le attività quotidiane e influenzare le capacità lavorative.
Le persone che svolgono lavori manuali sono i più soggetti a sviluppare un infiammazione o un’artrosi in questi particolari distretti anatomici. Le più frequenti sono:
- Gomito del tennista (epicondilite laterale)
- Gomito del golfista (epicondilite mediale)
- Neuropatia del nervo ulnare
- Tenosinovite di De Quervain
- Tendinite
- Cisti gangliare
- Sindrome del tunnel carpale
- Artrite del polso polso / mano
Hai iniziato una terapia farmacologica e non stai trovando beneficio? Contattami per qualsiasi dubbio o informazione.